vistaesuono17 – Going

Revisiting the past Going edition,
waiting for the upcoming!

Un’installazione speciale sul camminare.
A special installation consacred to the walk.

Questo, il testo italiano in catalogo.
This was the italian text in the catalogue:

Andando
Passeggiata dei Bastioni

Camminare, leggere, guardare, stare e camminare ancora. I platani dei Bastioni in un abbraccio di parole che dicono l’andare con i piedi e con la mente.
Una selezione di brevi meditazioni estrapolate da scritti, interviste, opere di uomini che hanno vissuto il camminare come quotidiana presenza. Un abbraccio ai platani che hanno visto percorrere la loro terra da innumerevoli passi, un omaggio al loro stare e resistere alle intemperie dell’uomo.
Richard Long, artista contemporaneo che ha dato vita a un’arte in perfetto equilibrio tra natura e cultura, sostiene di prediligere “l’arte semplice, pratica, emotiva, calma, vigorosa” e di apprezzare “la semplicità del camminare, la semplicità delle pietre”. Vistaesuono ha sempre sostenuto questo vento di essenzialità, questa frugalità del vivere. Frédéric Gros, che ha dedicato un bel saggio sul tema, lo dice per noi: “quale profitto traggo da una lunga passeggiata nel bosco? Nessuno: non si è prodotto nulla che possa rivendere, nessun servizio sociale reso che possa fruttarmi qualcosa. Quanto a questo la passeggiata è disperatamente inutile e sterile. Nei termini dell’economia tradizionale, è tempo perso, sprecato, tempo morto, senza produzione di ricchezze. Eppure per me, per la mia vita, non dirò nemmeno interiore, ma totale, assoluta, il beneficio è immenso”.

Comments are now closed for this article